Progetto educativo "Cure Palliative: un Abbraccio di Cura e Umanità"
Giovedì 24 ottobre 2024 sono venuti ad incontrare la 3D e 3G delle medie Archimede, il dott. Massimo Bernardo (primario del reparto Cure palliative della nostra provincia) e Mara, volontaria dell’associazione "Il Papavero” di Bolzano. Due persone che hanno a che fare con il dolore, ma anche con la vita-vita. I ragazzi hanno seguito un percorso didattico a suola da settembre al giorno dell’incontro, incentrato sulla preziosità della vita, sempre, fino all’ultimo istante. Storie, immagini, pensieri ci hanno accompagnato in questi mesi, durante le ore di Religione, facendo emergere molta umanità e profondità dentro i nostri ragazzi. Diverse esperienze personali -il nonno malato, un parente, un amico di famiglia- sono state fatte emergere, al fine di farci capire come il dono della vita sia unico e non vada sprecato, mai.
Nell’incontro con i nostri ospiti, che lavorano entrambi nelle cure palliative a Bolzano -incontro ricco di domande dei ragazzi- abbiamo visto la ricchezza di chi è impegnato nel difficile compito di stare accanto ai malati gravi, inguaribili, ma non incurabili. “Non si cura senza cuore”, “La cura è molto di più dell’assenza di dolore”, “Già tra noi, prendersi cura gli uni degli altri, è un compito che ci permette di crescere bene dentro una comunità”: questi alcuni dei temi proposti ed affrontati.
Federica Abram, collaboratrice all’integrazione ed ex infermiera, ci ha dato una grande mano a contattare i nostri ospiti, che sono stati per noi tutti molto preziosi.
Grazie al dott. Bernardo, a Mara, ai ragazzi e alla Dirigente che ci ha fatto dono della sua presenza.