Gruppo Lavoro Inclusione

Gruppo Lavoro Inclusione

GLI – La circolare 8 del 2013, dedicata ai Bisogni Educativi Speciali (BES), ha introdotto nelle scuole italiane il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), che riguarda gli alunni con disabilità e anche tutti gli altri alunni che, pur non in possesso della certificazione ai sensi della legge 104/92, necessitano comunque di attenzioni educative peculiari. A tal proposito vengono individuate tre sottocategorie di BES, vale a dire la disabilità, i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

Il GLI dell’Istituto Comprensivo Bolzano 5 – Gries, nasce per rispondere alle esigenze specifiche degli alunni/studenti e ha l’obiettivo di favorire la piena inclusione di tutti. Il gruppo racchiude diverse figure professionali: l’insegnante di sostegno, i docenti disciplinari e i collaboratori all’integrazione, oltre ai numerosi esperti esterni che durante l’anno scolastico operano nella scuola attraverso progetti mirati in condivisione con il team insegnanti.

Il GLI si occupa di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività dell’Istituto.

In particolare i membri del gruppo GLI si occupano di:

  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi di disciplina sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES;
  • condivisione delle procedure per la stesura condivisa del Piano educativo individualizzato e del Piano didattico Personalizzato.

Allegati

P.I. 2024-2025 Piano per l'inclusione 24-25_1.pdf