Progetti didattici - secondaria

Progetti didattici

La scuola Archimede si caratterizza per alcuni progetti didattici fondanti, attivi ogni anno, sia trasversali sia specifici per i diversi indirizzi.

Questi progetti comprendono soggorni studio, viaggi di istruzione, gemellaggi.

Qui sotto l’elenco dei progetti attivi: 


Soggiorno studio in Germania

Soggiorno studio in Germania

Questo soggiorno studio facoltativo, della durata di 10 giorni, è rivolto agli studenti in uscita dalle classi prime: si svolge infatti nell’ultima settimana di scuola a giugno.

Gli alunni frequentano un corso di tedesco al mattino e sono impegnati in attività varie al pomeriggio, tutte gestite da locali docenti di madrelingua.


Soggiorno studio in Inghilterra

Soggiorno studio in Inghilterra

Questo soggiorno studio facoltativo, della durata di una settimana, è rivolto agli studenti in entrata nelle classi terze.

Gli alunni frequentano un corso di inglese al mattino e sono impegnati in attività varie al pomeriggio, tutte gestite da locali docenti inglesi.

Questo soggiorno viene effettuato i primi giorni di settembre, prima dell’inizio curricolare dell’anno scolastico.


Soggiorno studio all’isola del Giglio

Soggiorno studio all’isola del Giglio

Il soggiorno studio all’Isola del Giglio è indirizzato alle classi prime ed ha come principale finalità l’educazione ambientale.

Ha una durata di cinque giorni durante i quali gli alunni effettuano escursioni guidate su tutto il territorio dell’isola e sull’isola di Giannutri per studiare flora e fauna tipiche della macchia mediterranea.

E’ inoltre prevista un’attività laboratoriale presso il locale Laboratorio di biologia marina.

Questo soggiorno viene effettuato nei mesi di aprile o maggio.


Soggiorno studio a Vienna

Soggiorno studio a Vienna

Il soggiorno studio a Vienna, rivolto alle classi terze e della durata di cinque giorni, si propone come un soggiorno di carattere prevalentemente linguistico ed artistico.

Durante il soggiorno gli alunni visiteranno alcuni dei più importanti palazzi viennesi (Schoenbrunn, Stephansdom,  Karlskirche), alcuni musei (tra cui il Technisches Museum) e parteciperanno a diverse attività (visita alla ORF, al Tiergarten, al Prater).


Le botteghe della Solidarietà

Le botteghe della Solidarietà

La scuola Archimede si caratterizza anche per l’attenzione che rivolge alla solidarietà. La lunga tradizione in questo campo ha portato ad una molteplice serie di iniziative che di anno in anno permettono di fare e far fare esperienza concreta di aiuto reciproco.

Dalle botteghe-bricolage alle uscite in casa di riposo, dalla raccolta di coperte e quella di tappi di plastica, dalla “Corsa dei Miracoli” alla vendita di manufatti, le possibilità di offrire dell’aiuto non manca mai.

Inoltre, in coda alla giornata sportiva al campo CONI, si svolge ogni anno la Corsa dei Miracoli. I partecipanti, donando un’offerta,  effettuano un simbolico giro di corsa preceduti dallo striscione Young Caritas, promotore dell’evento.

Tutte le attività sono coordinate dal prof. Claudio Fusaro con il concreto aiuto di mamme di alunni ed ex alunni, e, con le varie iniziative, è operativa per tutto l’anno scolastico.