Scuola e Giustizia Riparativa: riparte il progetto

 Giustizia

Le classi terze della nostra scuola stanno affrontando anche quest’anno il tema della Giustizia Riparativa, che culminerà il 18 marzo 2024 con l’incontro con Agnese Moro, figlia del presidente Aldo Moro.

Come è possibile recuperare una persona quando ha gravemente sbagliato? Questo è ciò che spesso pensiamo o sentiamo sui social o in Tv. Anche in Italia esiste la possibilità di un percorso umano, in cui è possibile l’Incontro: chi ha commesso il reato e chi l’ha subito (oppure i loro familiari) si incontrano più volte per cercare di vivere un percorso di ripresa che dia un po’ di sollievo sia agli uni che agli altri. E’ un tentativo che sta dando molti frutti.

La 3B e la 3E hanno voluto incontrare, martedì 30 gennaio 2024, un volontario del carcere di Bolzano, Stefano, e porgli domande sulla vita del carcere e sulla sua attività. Tanta umanità ci ha portato Stefano, sia di chi lavora in carcere, sia di chi ha commesso reati, anche gravi. Incontro, pentimento, desiderio di ripresa, sguardi, attenzione, pace e amicizia sono le parole uscite da questo incontro.

I ragazzi hanno sentito molto vicino questa esperienza raccontata da Stefano, in quanto non è poi così difficile scontrarsi anche in classe anche per banalità, invidie, incomprensioni.

Stefano ha affidato ai ragazzi il compito di ascoltare sempre la loro coscienza che li spinge al bene, al vero, al buono e al giusto, usando bene la libertà, affidataci come bagaglio per camminare nella vita.