Quale ambiente?

Il progetto si propone di portare gli alunni ad acquisire, quali futuri cittadini, una coscienza ecologica, storica, artistica e culturale che cominci ad esplicarsi nei semplici gesti e comportamenti quotidiani, e vuole trasmettere e sviluppare la curiosità e il senso di appartenenza verso la nostra terra, attraverso la scoperta attiva di alcuni luoghi significativi per la bellezza dei panorami, per le particolarità geologiche e /o archeologiche-storiche e/o naturalistiche.

Si prevedono laboratori didattici il L1 e in L2, letture dell’insegnante, uscite in ambienti diversi (passeggiate e parchi cittadini, San Genesio, Renon, Valle della Primavera…).

Saranno coinvolti esperti del Corpo Forestale, guide ed esperti del Museo di Scienze Naturali, esperti dell’Istituto Pedagogico, BAT (Canale scuola) 

Attività previste durante le uscite nel primo ciclo:

in autunno: giochi sensoriali, osservazione della natura (in special modo i colori degli alberi), ascolto e animazione di fiabe;

in inverno: osservazione delle tracce, i colori dell’inverno, ascolto e animazione di fiabe;

in primavera: osservare il risveglio del bosco e i colori della primavera, ascolto e animazione di fiabe.

Nel secondo ciclo:

  • Descrizione dei percorsi effettuati utilizzando punti di riferimento
  • Uscita ai quartieri della cittá
  • Osservazione e descrizione degli ambienti esplorati
  • Rappresentazione dello spazio vissuto attraverso la costruzione di semplici mappe
  • Ricostruzione di percorsi effettuati utilizzando carte e mappe
  • Analisi del materiale raccolto e documentazione