Scuola Longon - "Lezione Aperta" progetto GioCanto

Musica a scuola

Anche quest’anno si è svolto il Progetto GioCanto alla scuola Longon che ha visto il suo termine con la consueta Lezione Aperta rivolta, in primis, ai genitori degli alunni coinvolti, ai docenti e alunni della scuola primaria Longon e a tutte quelle persone amanti della musica e dello stare insieme con la musica.

Il progetto

Il Progetto Giocanto, che prevede la partecipazione di bambini di tutte le classi della scuola primaria, è terminato con la consueta “Lezione aperta” lo scorso 12 febbraio 2025 presso l’Auditorium Roen.

Quest’anno 11 alunni della scuola primaria hanno partecipato al corso e sono riusciti attraverso il loro repertorio, presentato al pubblico, a coinvolgerlo e farlo divertire.

Il primo brano, presentato dal coro, è stato 1,2,3!

Questo brano è stato scritto per Greta Marcolongo da Diego Baruffaldi, cantato e inciso durante il periodo covid.

Questa era la prima volta in cui il brano veniva presentato LIVE ad un pubblico.

È stato accompagnato al pianoforte dall’insegnante della scuola primaria maestra Silvia Brazzo.

Successivamente i bambini hanno presentato il brano “A noi piace!” - cup song, in cui si sono susseguite parti ritmiche con il bicchiere (cup song) a parti ritmiche cantate.

Ultimo brano “Se mi rilasso collasso” della Bandabardò.

Questo brano è stato introdotto da una parte ritmica di body percussion, a cui poi è seguita una parte cantata e mimata da gesti.

Terminate le tre esibizioni, è stato chiesto al pubblico in sala di partecipare attivamente al terzo brano eseguendo anche loro i gesti riprodotti dal coro sul palco.

Il pubblico, disponibilissimo si è messo in gioco e si è divertito molto.

Al termine, con un grossissimo applauso, il pubblico ha richiesto un BIS:

si è riproposto il brano: 1,2,3!.

1giocanto

2giocanto

3giocanto

4giocanto

5giocanto